Top
Urban Planning - iDesignMe
fade
22502
page-template-default,page,page-id-22502,page-child,parent-pageid-21469,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / About us  / Agnese D’Alfonso / Urban Planning

Quartiere Monteluce

Perugia, 2012

Il progetto di Monteluce è stato l’occasione per sviluppare alcune riflessioni sulla città. La città come memoria della storia del luogo, come dono del luogo stesso. Nell’esaminare tale tematica, si è ritenuto opportuno svolgere una rapida analisi sui processi che hanno portato alla problematica in questione, ovvero il quartiere progettato fuori, o ai margini, della città storica. La prima finalità quella di inserirsi nel tessuto con il massimo rispetto per l’esistente. Il progetto comprende un auditorium, un albergo ed edifici a destinazione residenziale con piano terra commerciale.

Progetto di un centro culturale islamico (con Giulia Cataldi)

Firenze, 2010

Il progetto si pone l’obiettivo di affrontare l’inserimento di un’architettura lontana, per tipologia, dalla tradizione culturale dell’area di intervento, trovando però un punto di incontro dal punto di vista delle scelte costruttive e dei materiali. Il progetto comprende la moschea, la madrasa, l’hammam, la foresteria, il mercato coperto, una biblioteca, un auditorium, uno spazio espositivo e un disegno di massima del verde, che riprende la tradizione dei giardini islamici.