Top
Borgo Merlassino - iDesignMe
fade
23330
post-template-default,single,single-post,postid-23330,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Architecture  / Borgo Merlassino

Borgo Merlassino

Borgo Merlassino, un complesso agricolo dell’800 che è stato recentemente ristrutturato dallo studio milanese deamicisarchitetti. Borgo Merlassino, sorge tra i boschi e le colline del Gavi, nella zona di Novi Ligure, la cascina e le strutture annesse sono state recuperate sono state convertite in una azienda di agricoltura biodianmica con B&B: La Raia.

Gli spazi sono rinati,  l’allure del passato è incredibilmente percepibile e si mescola alla perfezione con gli interventi moderni compiuti dallo studio, entrando in relazione con il contesto.

iDesignMe-Borgo_Merlassino_5 iDesignMe-Borgo_Merlassino_1

Le ampie finestre ricreate in ciò che una volta era la stalla, mettono l’interno in comunicazione con l’esterno, facendo diventare le vigne il quadro perfetto in cui osservare il mondo.  La trama a losanghe dei solai, estremamente minimali nelle linee ed aggressivi nella forma, danno carattere al tutto con i loro colori giallo/viola che contrastano nettamente con il rosso dell’intero complesso. Le opere murarie, sono state realizzare con la tecnica del pisé, ritrovata nel corpo centrale del B&B ed utilizzata anche nelle nuove realizzazioni.

Per quanto riguarda gli interni, i legni scaldano gli spazi, che sono caratterizzati da accenti e note scure che, aumentando il contrasto conferiscono un aspetto deciso, accentuato dalle linee pulite e dai materiali scelti.

iDesignMe-Borgo_Merlassino_3

iDesignMe-Borgo_Merlassino_2

Non ci resta altro da dire, se non che la ristrutturazione di Borgo Merlassino è un esempio veramente magnifico di come presente e passato si possano, anzi debbano incontrare!

Serena
Serena

<p>Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente… design!</p>

No Comments

Post a Comment