Top
Park 1 by White Arkitektur - iDesignMe
fade
11629
post-template-default,single,single-post,postid-11629,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Architecture  / Park 1 by White Arkitektur

Park 1 by White Arkitektur

Park 1 di White Arkitektur è un magnifico esempio di come l’architettura civile possa al contempo contribuire all’ecologia dello sviluppo urbano senza rinunciare alle peculiari funzionalità richieste ad un moderno complesso infrastrutturale. Progettata per ospitare un centro di gestione del traffico e delle emergenze e una centrale dei pompieri, la struttura sorge nell’isola di Kungsholmen a Stoccolma.

Il complesso comprende un bar, un ristorante, sale per conferenze e aree espositive, tutti aperti al pubblico. Gli spazi sono dislocati su cinque livelli, con la centrale dei pompieri al piano terra e i servizi civili e uffici disposti sugli altri piani. La sommità è uno spazioso tetto botanico che forma un’oasi di relax ad un’altezza di ben 50 metri. L’edificio trascende le classiche geometrie razionali ed è inclinato all’indietro, tanto da rimanere sospeso sopra una delle strade circostanti.

La struttura rispetta sia la certificazione ecologica BREEAM, sia la policy svedese sull’ecosostenibilità; il parco sul tetto produce inoltre energia solare. La caratteristica facciata, sviluppata in collaborazione con lo studio di ingegneria londinese AKT, ricorda le intricate forme di un circuito elettronico, con una miriade di nodi e sinapsi infinitamente interconnessi tra loro.

Via designboom

interact13

park101

park102

park103

park104

Staff
Staff
No Comments

Post a Comment