Top
Residenza universitaria A’Docks di Le Havre - iDesignMe
fade
15396
post-template-default,single,single-post,postid-15396,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Residenza universitaria A’Docks di Le Havre

Residenza universitaria A’Docks di Le Havre

La residenza universitaria  “A’Docks” di Le Havre  è stata concepita utilizzando dei container del trasporto marittimo dall’Atelier Cattani Architects studio. Il concept è stato realizzato per favorire la collettività e facilitare le interazioni tra i residenti, per questo è stata contattata la designer Ionna Vautrin, per concepire uno spazio a parte dalle singole residenze: Péniche, una sorta di penisola che si allunga dalla struttura dei container e si ispira al mondo marittimo ed ai paesaggi industriali.

iDesignMe-A’Docks-Havre-4

iDesignMe-A’Docks-Havre-1 iDesignMe-A’Docks-Havre-5

Dal prolungamento dei container, suddiviso in due parti, emerge una tettoia blu  che protegge e delimita una terrazza arredata con due grandi tavoli e delle panche, come se fossimo sul pontile di una nave, il parquet della terrazza guida i visitatori verso l’interno dove sorge uno spazio annesso, con la medesima funzione, ma al coperto. L’interno, caratterizzato da legni di tonalità chiare e pareti bianche, viene messo in risalto da dei semplici cuscini blu, della medesima tonalità del fluido porticato esterno.

Un progetto affascinane ed intrigante, che dimostra come l’interno e l’esterno possano integrarsi alla perfezione, un porticato che convoglia le persone verso un interno minimale ed estremamente funzionale. Péniche, come tutta la struttura abitativa di Le Havre, è un esempio di come una struttura universitaria possa integrare design, funzionalità e semplicità senza divenire eccessivamente dispendiosa.

iDesignMe-A’Docks-Havre-3 iDesignMe-A’Docks-Havre-6

iDesignMe-A’Docks-Havre-2

Serena
Serena

Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente... design!

No Comments

Post a Comment