Top
Un progetto sapiente - iDesignMe
fade
22329
post-template-default,single,single-post,postid-22329,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Un progetto sapiente

Un progetto sapiente

Un progetto sapiente e al tempo stesso così umile, nel suo estremo rispetto del passato, come questo di Filippo Bricolo, raramente capita tra le mani. Questo splendido intervento è stato compiuto sugli annessi rustici di una villa settecentesca nelle vicinanze di Verona. Il modo in cui i nuovi materiali sono stati integrati con gli esistenti lascia a bocca aperta, la qualità tattile delle pareti è incredibile, le varie texture – ognuna appartenente a un diverso periodo storico – dei singoli materiali si fondono insieme in un unico organismo che sembra essere nato già così.

idesignme_Filippo Bricolo - Brick house over a stone barn - Verona 1

idesignme_Filippo Bricolo - Brick house over a stone barn - Verona 3

Gli arredi sono stati scelti della massima semplicità, d’altra parte qualsiasi altra scelta si sarebbe rivelata inappropriata, in un contesto che già di per sé è di notevole pregio, così scolpito dalla luce nella sua matericità, da sembrare una scenografia.

idesignme_Filippo Bricolo - Brick house over a stone barn - Verona 6

 

Forse la parte che preferisco è la zona pranzo; il tavolo è in legno grezzo, circondato da sedie in legno vintage, molto semplici. C’è una piccola finestra alta accanto al tavolo e dalla parte opposta ampie vetrature. Lo spazio è quasi spoglio e nella sacralità dei giochi della luce, protagonista della stanza e del progetto, induce l’osservatore ad un rispettoso silenzio.

idesignme_Filippo Bricolo - Brick house over a stone barn - Verona 9

Nel resto della casa dettagli curatissimi, fino ad arrivare alle tende, in lino, perfette per questo ambiente di tanto tempo fa.

(foto di Nicolò Galeazzi)

Agnese
Agnese D'Alfonso

Ciao a tutti! Sono Agnese, architetto, design-addicted e amante del cibo! Sono una persona curiosa, amo osservare e cercare sempre nuovi spunti. Credo nella condivisione delle idee e dei progetti e penso sia essenziale confrontarsi sempre con qualcosa di nuovo: varietà e creatività, per me, sono gli ingredienti essenziali nel lavoro!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.