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A Bigger Splash: Painting after Performance - iDesignMe
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A Bigger Splash: Painting after Performance

Qual è il rapporto tra l’agire e la pittura contemporanea? Esiste un legame tra le cosiddette performing arts e le arti visuali? A Bigger Splash: Painting after Performance è il nome della mostra che prova a dare una risposta a queste ed altre domande, indagando il rapporto tra pittura e performance dagli anni cinquanta ai giorni nostri. In scena presso la Tate Modern di Londra dal 14 novembre scorso, sarà visitabile fino al prossimo 1 aprile al costo di 10 sterline.

Lo stesso nome della mostra non è stato scelto a caso: A Bigger Splash, celebre quadro di David Hockney del 1967, è infatti anche il titolo del film-documentario realizzato da Jack Hazan nel 1974 sulla vita e l’opera dell’artista.

La mostra inizia con la contrapposizione di due opere emblematiche della collezione della collezione Tate: Summertime (1948) di Jackson Pollock e il già citato A Bigger Splash (1967) di David Hockney. I due artisti sono rappresentativi dei due diversi approcci al tema affrontato dalla rassegna. Laddove Pollock considera infatti la tela come un campo d’azione, destinato a raccogliere in tempo reale i movimenti dell’artista nello spazio e nel tempo, nel caso di Hockney, invece, il quadro è più un palcoscenico artificiale, una cornice che invita lo spettatore ad entrare in un mondo altrettanto artificiale, avente propri concetti di spazio e di tempo.



Dopo questo “prologo” la rassegna prosegue con artisti che, in modo diverso, strizzano l’occhio a forme d’arte in cui i confini tra opera visuale e performance diventano sempre più labili. I dipinti dei Vienna Aktionists, o le Shooting Pictures di Niki de Saint Phalle sono giustapposti a lavori di artisti come Cindy Sherman o Jack Smith, famosi per usare viso e corpo come tela. Sono anche presenti Stuart Brisley, Wiktor Gutt, Helena Almeida e molti altri: le immagini sono sicuramente molto evocative.

Via tate.org.uk

What’s the relationship between action and contemporary painting? Is there a link connecting the so-called performing arts to visual arts? A Bigger Splash: Painting after Performance is the name of the exhibition trying to give an answer to these and other questions, investigating the relationship between painting and performance since 1950. On scene at London Tate Modern since november 14th, it will close on april 1st. There’s a 10£ entrance fee, though reductions apply.

The exhibition name itself hasn’t been chosen by chance: A Bigger Splash, David Hockney’s famous painting from 1967 actually is also the title of a documentary movie created by Jack Hazan in 1974 about the artist’s life and work.

The exhibition starts off with a pairing of two pivotal works from Tate’s own collection: Summertime (1948) by Jackson Pollock and the already mentioned A Bigger Splash (1967) by David Hockney. Both artists are representative of two different approaches to the exhibition theme. The canvas is considered by Pollock a field of action meant to record in real-time the artist’s movements in space and time, while in Hockney’s case, the painting is more of an artificial theatrical space, a backdrop inviting the viewer into an artificial world with its own space and time.

After this “prologue” the exhibition goes on showing artists who look variously at ways in which the act of applying paint to canvas can itself be a form of performance thus making the border separating visual and performing art weaker and weaker. Paintings by Vienna Aktionists or the Shooting Pictures of Niki de Saint Phalle are juxtaposed with works by artists such as Cindy Sherman or Jack Smith, famous for using face and body as canvas. Other artists featured, among others, are Stuart Brisley, Wiktor Gutt, Helena Almeida: the images are really evocative.

Via tate.org.uk

Staff
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