Top
La metropolitana di Tokyo in 3D - iDesignMe
fade
13074
post-template-default,single,single-post,postid-13074,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

La metropolitana di Tokyo in 3D

La metropolitana di Tokyo in 3D

La mappa della metropolitana di Tokyo in 3D, è uno dei labirinti moderni più intricati e futuristici, anche se analizzata in 2D. Ma avete mai pensato a come questi percorsi si sviluppano in 3D?

Quanti di noi la mattina prendono la metropolitana per recarsi al lavoro, senza nemmeno rendersi conto del tragitto compiuto dal treno o del grado di complessità del percorso. La metropolitana di Tokyo si snoda per chilometri per la città in un dedalo intricatissimo con oltre 18 linee che vi permettono di attraversare la metropoli in modo agevole e veloce.

iDesignMe_Tokyo_Arteria-3

 

Ma esattamente, di quanti piani si scende sotto terra? quali linee e dove si intersecano? Il progetto del 2009 di  Takatsugu Kuriyama, studente laureatosi all’università di Tokyo mira ad analizzare nel dettaglio la struttura complessiva, mostrando come le 18 arterie si snodano, attraverso l’utilizzo di tubicini trasparenti e di liquidi dello stesso colore delle linee.

iDesignMe_tokyoart_overview

 

iDesignMe_tokyoart_sideview

Ovviamente l’accuratezza del modellino è approssimativa, non essendo probabilmente obiettivo del creatore  quello di ricreare una mappa estremamente dettagliata ma di mostrare piuttosto i flussi e la straordinaria complessità della struttura in se.

Via Spoon-Tamago

Serena
Serena

Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente... design!

No Comments

Post a Comment