Top
Metro di design - iDesignMe
fade
12637
post-template-default,single,single-post,postid-12637,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Metro di design

Metro di design

La metropolitana.
Un luogo veloce, sempre uguale, sempre diverso.
Pieno di pubblicità, persone, movimenti. Tanto rumorosa di notte, quanto silenziosa di giorno.
Un luogo di passaggio, per tutti. Un luogo funzionale, ma a volte sottovalutato.

Per questo alcune tra le maggiori città europee hanno deciso di dare un maggiore focus a questi spazi, dando nascita a quelle che ormai consideriamo essere metro di design.
Quelle stazioni metro dove non scendi correndo verso l’uscita, ma rimani qualche secondo a guardarti attorno, dimenticando per un attimo le frenesie della giornata.

Inconfondibile stile barocco, dipinto di giallo e arricchito da un motivo floreale per una tra le più belle stazioni metro d’Europa, la stazione di Komsomolskaya a Mosca.

idesignme_Moscow_Komsomolskaya

Stoccolma ha scelto per la fermata di Solna Centrum (linea blu) uno stile molto più rude, quasi cavernicolo. Troviamo quindi un soffitto rosso, roccioso, quasi minaccioso, contrastato dai vivaci colori delle parete, che raffigurano una foresta di abeti lunga un chilometro.

Dalle caverne all’esaltazione della modernità, arrivando alla centralissima stazione di Westminster, a Londra.
La ristrutturazione ha voluto un contrasto tra le pareti, in cemento grezzo, e il luminoso, nuovo, luccicante acciaio delle strutture, che conferisce un senso di possenza e stabilità

Più che particolare è l’ingresso della stazione metro Bockenheimer Warte di Francoforte. È una delle 4 stazioni metro di Francoforte e la sua unicità è data dall’entrata “scavata” nel terreno. Il suo ideatore, Peter Zbiginiew Pininsk, dice di essersi fatto ispirare da Magritte.

idesignme_BockenheimerWarte_francoforte

Dulcis in fundu, la stazione metro Toledo a Napoli, già raccontata da Serena

Marta
Marta Larese

Mi piacciono il prosecco, il mare, la montagna, i rollerblade, i cartoni animati di quando eravamo piccoli noi, le domeniche senza sveglia e le foto delle vacanze.

No Comments

Post a Comment