Top
Gentleman of Bacongo - iDesignMe
fade
23631
post-template-default,single,single-post,postid-23631,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Arts  / Photography  / Gentleman of Bacongo

Gentleman of Bacongo

Gentleman of Bacongo è  una serie di fotografie scattate da Daniele Tamagni, che ritraggono i cosiddetti Sapeurs, una comunità africana che si contraddistingue per l’eleganza e la cura del look. Insomma, qui abbiamo gli hipster, lì hanno i dandy. È evidente l’influenza dello stile occidentale, tuttavia l’uso del colore è audace e spregiudicato e rimanda direttamente alla tradizione locale – le foto sono state scattate in Congo.

Gentleman of Bacongo colpisce soprattutto per l’aggressività delle immagini: uomini vestiti da dandy con attorno una realtà che è quella semplice e povera che purtroppo conosciamo. Un contrasto stridente, che costringe a riflettere su quello che sappiamo di questa parte del mondo e ad andare alla ricerca di ciò che non sappiamo. Un punto di vista cui non siamo abituati sulla situazione economica di un luogo dimenticato.

Staff
Staff
No Comments

Post a Comment