Top
Un salotto in comune - iDesignMe
fade
10150
post-template-default,single,single-post,postid-10150,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Un salotto in comune

Un salotto in comune

L’arte di arrangiarsi domina a Pittaki, una stradina del quartiere Monastiraki, nel cuore di Atene, caratterizzata da piccole botteghe artigianali.

LampadeAtene_7

Il comune, per cercare di riattivare questo bel quartiere un tempo fulcro della città, ha chiesto l’aiuto e la collaborazione di Imagine the City, un’associazione che si occupa della riqualificazione delle città con la partecipazione in prima persona dei cittadini, e Beforelight, un gruppo di giovani ellenici con la passione per l’arte e per la collaborazione.

LampadeAtene_3

Il progetto, che si chiama Synoikia, “quartiere”, è stato finanziato da Coca Cola. La sinergia dei due gruppi contattati dal comune è riuscita a coinvolgere davvero tante famiglie, che hanno avuto un ruolo attivo in questa luminosa iniziativa.

È stato chiesto a tutte le famiglie e ai negozianti del quartiere, di consegnare ai giovani di Beforelight i loro lampadari.
Requisiti? Nessuno. Caratteristiche? Di nessun tipo. I lampadari potevano essere belli, brutti, vintage, sporchi, colorati, nuovi, con fantasie assurde, di design.. in 150 hanno portato i loro lampadari per avere un pezzo di casa sul cielo della loro città.

Il lavoro ha richiesto un bel po’ di tempo: tutti i lampadari sono stati lavati e lavorati dai due team di ragazzi. Lo sforzo è durato diversi mesi, ma ne è sicuramente valsa la pena.

Beforelight Beforelight_5 Beforelight_4

 

L’”arte di arrangiarsi” è stata un successo, e con un piccolo sforzo il quartiere di Monastiraki brilla di una luce del tutto diversa. È il salotto in comune di tutti gli abitanti di Monastiraki.

LampadeAtene_6

Marta
Marta Larese

Mi piacciono il prosecco, il mare, la montagna, i rollerblade, i cartoni animati di quando eravamo piccoli noi, le domeniche senza sveglia e le foto delle vacanze.

No Comments

Post a Comment