Top
ME Hotel by Foster + Partners in London - iDesignMe
fade
15719
post-template-default,single,single-post,postid-15719,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

ME Hotel by Foster + Partners in London

ME Hotel by Foster + Partners in London

Aldwych, West End. Il caratteristico viale a forma di mezzaluna, a Londra, è stato di recente arricchito dalla comparsa del ME Hotel, realizzato dallo studio Foster + Partners di Norman Foster. Si tratta del primo progetto dello studio, acclamato a livello internazionale, ad essere stato completamente progettato senza ricorrere a collaborazioni esterne, dalla struttura complessiva al motivo grafico della biancheria da bagno. Il triangolo è l’elemento principe del progetto, e si ritrova infatti in diverse scale e con diverse funzioni in tutto l’edificio: la stessa pianta della struttura è di forma triangolare, uno dei cui vertici è composto da una torre di forma ellittica alla cui base è ubicato l’ingresso principale.

Uno spazio vuoto di forma piramidale fa breccia attraverso i 9 piani dell’albergo creando un effetto davvero particolare dato dalla luce proveniente dall’apertura triangolare sulla cima che si riflette sul marmo bianco delle pareti. A completare la ricercatezza e l’eleganza del progetto, un forte schema monocromatico definisce ciascuna delle zone: i corridoi, ad esempio, sono caratterizzati da un avvolgente ed intenso colore nero, in netto contrasto con il bianco che contraddistingue invece le camere.

Giles Robinson, del design team di Foster + Partners, spiega: “Progettando l’hotel da cima a fondo, fino all’ultimo dettaglio, siamo stati in grado di mantenere un elevato livello di qualità e di continuità. (…) Abbiamo definito il carattere specifico di ogni spazio attraverso la scelta dei colori, delle superfici e delle dimensioni. Una ricerca della qualità così forte non sarebbe stata possibile senza il costante incoraggiamento da parte della committenza e l’obiettivo condiviso di creare un’esperienza eccezionale per i clienti.”

Via designboom
Per maggiori, fosterandpartners.com

iDesignMe_MEhotel6

iDesignMe_MEhotel3

iDesignMe_MEhotel4

iDesignMe_MEhotel2

iDesignMe_MEhotel5

iDesignMe_MEhotel1

iDesignMe_MEhotel7

iDesignMe_MEhotel10

iDesignMe_MEhotel8

iDesignMe_MEhotel9

iDesignMe_MEhotel11

Andrea
Andrea Spano
No Comments

Post a Comment