Top
La Tabacalera - iDesignMe
fade
11086
post-template-default,single,single-post,postid-11086,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Cities  / Madrid  / La Tabacalera

La Tabacalera

Arte, musica, spettacolo, graffiti, letture di poesie, corsi di capoeira, incontri di boxe,  concerti live, birrette a un euro, uno spazio tavolini dove giocare a burraco e a carte, una saletta dove lasci vestiti o semplicemente, se trovi qualcosa di interessante, lo porti a casa (gratis)..e potrei andare avanti all’infinito!

Tabacalera_d Tabacalera_c Tabacalera_b

La Tabacalera unisce giovani di tutti i tipi, con ideali diversi, di nazionalità diverse, con abitudini diverse. Ma tutti con la volontà di condividere il bello, di divertirsi, di socializzare. Il nome deriva dal vecchio uso dell’edificio, ex fabbrica di tabacchi della città, attualmente gestito dal ministero dell’educazione, della cultura e dello sport della capitale spagnola.

Tabacalera_8//

Lo spazio è stato negli ultimi anni diviso in due: sulla sinistra vi sono delle aule, dove vengono gratuitamente offerti corsi di recupero per i ragazzi, piuttosto che corsi di lingua per stranieri e corsi di informatica di base. La grande sala del piano terra è sempre affollatissima nei weekend, dove band che a turno soddisfano tutti i gusti si alternano nelle loro live performance. Il piano sottoterra è definito “uno spazio per la promozione dell’arte”: vi si svolgono perennemente esposizioni d’arte, con particolare focus a mostre fotografiche e di arti visive. La bellezza e la singolarità di questo posto è che, a qualsiasi ora si vada, si possono trovare gli artisti all’opera.

Tabacalera3

Nel momento in cui lavorano, sono “a casa”. Portano divani, condividono il cibo, suonano. Ognuno mette a disposizione esperienza, idee e bravura per aiutare gli altri e arricchire le salette e le pareti dell’ex fabbrica.


Non si trova in tutte le guide, ma un giro vale sicuramente la pena. Si trova a Madrid, nel quartiere di Lavapiés, in Calle Embadores 51.

Tabacalera

Staff
Staff
No Comments

Post a Comment