Top
Statale @ Fuorisalone 2013 - iDesignMe
fade
13031
post-template-default,single,single-post,postid-13031,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Cities  / Milan  / Statale @ Fuorisalone 2013

Statale @ Fuorisalone 2013

Anche quest’anno l’università Statale mette i suoi cortili al servizio del design affermandosi ancora una volta come polo nevralgico della design week milanese.

Hybrid Architecture & Design è il nome dell’esposizione di quest’anno curata da Interni all’interno della storica sede della sede Cà Granda in via Festa del Perdono.

All’entrata come da tradizione trovano posto le installazioni più scenografiche, come Golden River firmato dallo studio Speech di Tchoban & Kuznetsov in collaborazione con Marco Bravura e Arch-Skin, realizzato attraverso l’uso di materiali di scarto come il vetro delle fonderie veneziane  misto a misaicopiegato in forme sinuose in forte contrasto con tutto ciò che lo circonda.

idm_statale_01

(foto via)

Poco distante Michele De Lucchi con Sguardi Indiscreti ci spinge a guardare all’interno della sua creazione, un parallelepipedo di legno di abete con 100 calchi in gesso (che mettono un po di soggezione!). Richiamando le sculture del passato, De Lucchi veicola attraverso la curiosità del visitatore, il moderno concetto del “fare” che contraddistingue i prodotti Safilo.

idm_statale_02  idm_statale_08

(foto via)

Si passa dal concettuale all’avveniristico quando si incrocia la galleria eco-friendly The View di Luca Sacchetti. Costruita quasi completamente in legno con moduli prefabbricati, regala uno scorcio del Cortile d’Onore. A me ricorda molto il Contemporary Art & Architecture Museum  a Nanchino di Steven Hall!! e a voi??

Italy Design Fair

(foto via)

A proposito di Steven Hall, dalla collaborazione con Pimar nasce Inversion, un gruppo di sei sculture da una tonnellata di pietra leccese lavorate con moderne tecniche ti taglio digitale che si riflettono sullo specchio d’acqua (di colonia). Illuminate da luci al LED, danno il meglio di se quando creano una suggestiva atmosfera vaporizzando dell’acqua.

idm_statale_07  idm_statale_03

idm_statale_09

(foto via)

La pietra è riproposta anche da Daniel Libeskind in Beyond the wall, che attraverso una serie volumi incastrati e sovrapposti in una spirale del terzo millennio, studia un sistema di piastrelle nuovo in quarzo Silestone di Cosentino che si adatta a infinite soluzioni.

"Hybrid" Architecture & Design - 2013 Milan Design Week

(foto via)

Da non perdere è sicuramente l’installazione di Panasonic firmata da Akihisa Hirata alla quale abbiamo dedicato un intero post qui!

Se decidete di passare dalla Statale dedicate qualche minuto del vostro tempo per guardare agli oggetti esposti nel loggiato ovest (Success in Progress) oltrepassando i portici ridisegnati dallo Studio Autoban con 30000 coloratissimi rossetti!

Alternative View - 2013 Milan Design Week

(foto via)

Il fuorisalone sta finendo e non temete, i cortili della Statale continueranno ad ospitare le installazioni fino al 21 aprile anticipando solo l’ora di chiusura dalle 24.00 alle 21.00!

Staff
Staff
No Comments

Post a Comment