Top
Stazione Toledo @ Napoli - iDesignMe
fade
9379
post-template-default,single,single-post,postid-9379,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Stazione Toledo @ Napoli

Stazione Toledo @ Napoli

La stazione Toledo della metropolitana di Napoli è stata recentemente inserita dal britannico Telegraph al primo posto come stazione della metropolitana più bella d’Europa. La fermata Toledo è stata aperta al pubblico solamente dal 17 settembre, e già ha colpito turisti e non per la sua bellezza.

toldeo5

Le stazioni dell’arte della linea 1 della metropolitana di Napoli furono già definite da alcuni esperti d’arte della Triennale di Milano le più belle d’Europa.


La stazione prende il nome dalla via più centrale della città e rappresenta un punto di collegamento della linea che collega piazza Dante con piazza Bovio, fermata dell’università Federico II. I lavori non sono stati ancora completamente portati a termine, visto che nel febbraio 2013 sarà aperta che una seconda uscita in Largo Montecalvario, nei vicini Quartieri Spagnoli.

toledo2

La mirabile opera è nata nella mente dell’architetto catalano Oscar Tousquets Blanco, lo spazio interno è arricchito da opere di William Kendridge, Bob Wilson e Achille Cevoli.

Profonda 50m e con un volume di 43 mila metri cubi la fermata si guadagna inoltre il primato come stazione più profonda tra quelle finora in esercizio sulla Linea 1. Cinque piani segnati tramite un percorso cromatico che rappresenta il passaggio dalla terra al mare, sono completati da un’apertura che collega l’enorme hall di 40m alla superficie.

toledo6

Entro la prossima estate pare che saranno completate anche altre fermate come quella di Filangieri, su Via Duomo, e quella di Piazza Garibaldi, seguiremo quindi ancora i lavori nella metropolitana partenopea e vi aggiorneremo appena possibile.

Via

 

Serena
Serena

Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente... design!

1 Comment

Post a Comment