Top
Cosentino style. - iDesignMe
fade
25053
post-template-default,single,single-post,postid-25053,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Cosentino style.

Cosentino style.

Come sapete credo molto nella sperimentazione, nella commistione di generi e nella ricerca come elemento fondamentale di design. Lo scorso mese, ho avuto modo di fare una full immersion di 3 giorni nel mondo di una azienda che ha saputo interpretare magistralmente le tendenze, è cresciuta, ha innovato e continua a farlo giorno dopo giorno, Cosentino.

Vi racconto tutto, ma proprio tutto, partendo dall’inizio, le cave. Negli anni ’40 la famiglia Cosentino, avvia l’azienda a Macael, località di estrazione vicino ad Almeria, è ammaliante vedere questo processo che avviene in una zona completamente desertica, i colori sono forti, contrastanti e si percepisce il fermento che vedremo di qui a poco. 

 

La sede dell’azienda sorge in un’area non distante da quella di estrazione, si sviluppa in oltre 1 milione di mq, con linee produttive di km per decine di prodotti diversi, che sono in grado di esportare nelle 95 sedi sviluppate in giro per il mondo, in oltre 20 paesi, accontentando clienti ad ogni latitudine.

Producono 5 linee di materiali ben differenti tra loro, Silestone® Dekton® Sensa® Scalea® Prexury®

 

Silestone è un materiale composto per oltre il 90% da quarzo naturale, dotato di protezione batteriostatica garantendo quindi qualità igieniche uniche sul mercato. I suoi utilizzi possono essere davvero svariati, partendo quindi da bagni e cucine ma arrivando anche a laboratori, ristoranti e altri contesti professionali.

Dekton invece è un materiale sviluppato attraverso il mix di altri, vetro, materiali ceramici e superfici in quarzo. Questa miscela di elementi lo rende un prodotto perfetto pressoché per qualsiasi utilizzo, da piani cucina (in cui non vi serviranno quasi più sottopentola), pavimenti, pareti interne ed esterne.

Sensa è un granito antimacchia, che unisce alla perfezione linee più classiche e tecniche innovative, essendo un materiale sviluppato a bassa porosità e quindi elevata idrorepellenza.

Scalea (che prende il suo nome dalla zona di origine della famiglia Cosentino) ed è la linea di pietra naturale che più si rifà allo stile classico e composto da marmi nazionali e d’importazione, ardesia, basalto, graniti brasiliani, travertino.

Per ultimo, Prexury è una serie di superfici realizzate con pietre semipreziose e altri materiali naturali. Per esempio potete vedere Amethyst.

 

Se siete designer alla ricerca di materiali in grado di seguire le vostre idee, architetti che hanno necessità specifiche o privati che semplicemente vogliono vivere immersi nella qualità, Cosentino, sarà sicuramente in grado di proporvi soluzioni originali!

Serena
Serena

Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente... design!

No Comments

Post a Comment