Top
Adriano Attus: Visual Jurnalist - iDesignMe
fade
14105
post-template-default,single,single-post,postid-14105,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Eventi  / Digital Festival  / Adriano Attus: Visual Jurnalist

Adriano Attus: Visual Jurnalist

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare Adriano Attus durante il Digital Festival durante le conferenza del Digital for Creativity e ci siamo appassionati al suo lavoro ed al suo modo di comunicare. Adriano Attus è un Visual Jurnalist, ossia un giornalista web oriented che lavora come direttore creativo presso il Sole 24 Ore e durante la conferenza ci ha illustrato un modo differente utilizzato dal quotidiano per comunicare i dati economici in materia di produzione italiana legata alla moda ed ai consumi.

iDesignMe_Moda24_info_1_o

Da qualche tempo oramai le infografiche sono entrate nelle nostre vite, permettendoci di acquisire informazioni in modo fresco ed interessante e soprattutto comprensibile non solo da una stretta fascia di tecnici dei vari settori, ma anche da un pubblico più vasto e curioso.

La data visualization usata da Attus al Sole 24 Ore è a dir poco affascinante: numeri, diagrammi, torte e tabelle trasportano il lettore in un mondo fatto di colori e prodotti che richiamano il Made in Italy.

I vecchi jeans dei dipendenti del Sole 24 Ore, recuperati e trasformati in un diagramma che illustra l’andamento globale di questo materiale. Così come coloratissimi lacci raccontano la storia delle vendite delle scarpe Made in Italy nel recente periodo.

iDesignMe_Moda24_Infotografica05low_o iDesignMe_Moda24_Infotografica03-1_o

La creatività sta nell’essere un ottimo osservatore e rendersi conto del fatto che tutto può essere trasformato e riconvertito per comunicare. Tutte le immagini che vedete sono state realizzate realmente e fotografate in studio.

Questa cura per i dettagli unita alla competenza e alla professionalità hanno reso questo quotidiano un esempio di riferimento nel giornalismo italiano e mondiale.

Questi progetti realizzati da Adriano Attus e dal graphic designer per Moda24 (un supplemento settimanale a tema moda, cosmetici e beauty) sono il chiaro esempio di come la creatività possa realmente inserirsi in ogni ambito apportando sempre un tocco di originalità, quel tocco che ha reso la produzione italiana del passato un vero e proprio baluardo mondiale.

Per ulteriori immagini ed altri splendidi progetti vi rimandiamo al sito di Attus.

iDesignMe_Moda24_Infotografica27low_o

 

Serena
Serena

<p>Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente… design!</p>

No Comments

Post a Comment