
Drawing Emotions
Drawing Emotions (DWE) è un progetto di Digital Distillery con cui siamo venuti a conoscenza durante il Digital Festival, e riguarda la possibilità. Spesso i viaggi ed i luoghi vengono narrati tramite immagini vivide di spazi o indirizzi, Drawing Emotions è una possibilità di cambiare prospettiva sulle cose, sulla modalità di esplorare una città, sul cambio legato alla Cultura Green anche grazie alle nuove tecnologie.
Il progetto nasce dall’idea della possibilità di valorizzare un’area o gli elementi naturali che si trovano in essa attraverso la partecipazione attiva delle persone, il coinvolgimento sociale e l’innovazione che parte dal basso, ma in che modo si può prendere parte al cambiamento?
Le Pubbliche Amministrazioni, possono fornire open data riguardanti il Verde e l’Ambiente visto che DWE è una piattaforma che ospita la descrizione e la georeferenziazione dei percorsi Green sia nelle città che nei parchi, I tour operator così come i cittadini possono usare DWE come un “Atlante emozionale” per organizzare urban trekking, gite, viaggi basati su olfatto, tocco, gusto, vista, esperienze legate al respiro.
I cittadini possono giocare un ruolo attivo, registrando le loro percezioni e caricando i propri contributi utilizzando gli “Elementi emozionali” presenti nel Verde pubblico e privato. E’ possibile inoltre condividere i propri percorsi nella città o gli spazi verdi e raccontare i propri luoghi preferiti.
Il progetto fornisce quindi servizi utili sia ai turisti che a chi è abita quelli spazi.
Gusto, Tatto, Udito, Vista ed Olfatto diventano quindi dei mezzi per raccontare la città e la nostra vita: interessante no?