Top
walkNYC le mappe pedonali della Grande Mela - iDesignMe
fade
15231
post-template-default,single,single-post,postid-15231,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Design  / Graphics  / walkNYC le mappe pedonali della Grande Mela

walkNYC le mappe pedonali della Grande Mela

Il modo migliore per visitare una città è sicuramente camminare: permette di apprezzare in modo completo paesaggi, edifici, persone profumi e colori, ma spesso se non ci si porta una mappa o non si cerca su uno smartphone la strada si rischia di perdere l’orientamento.

iDesignMe-pent_WalkNYC_6 iDesignMe-pent_WalkNYC_7

 

iDesignMe-pent_WalkNYC_4

A New York, il DOT (dipartimento dei trasporti) ha richiesto la realizzazione di mappe per pedoni progettate da Pentacitygroup, una sorta di consorzio di creativi locali. Il team di designer, il DOT e il Distretto per il miglioramento dei business locali hanno collaborato lungamente nella realizzazione di un programma completo.

Il progetto è stato iniziato a partire dall’estate 2011, tutta la grafica doveva essere realizzata su misura per il progetto, a partire dalla segnaletica sino alla rappresentazione degli edifici e dei luoghi da visitare.

Il font selezionato è una versione customizzata dell’helvetica, creata da Monotype appositamente per il progetto. La scelta è ricaduta su questo font in quanto completa alla perfezione la grafica della metropolitana newyorchese originalmente progettato da Massimo Vignelli and Robert Noorda.

iDesignMe-pent_WalkNYC_1 iDesignMe-pent_WalkNYC_2 iDesignMe-pent_WalkNYC_3

Ogni mappa è stata disposta ad esattamente 5 minuti di cammino dalla precedente, quindi per questo progetto è stata realizzata una vera e propria rete per permettere ai turisti di scoprire ogni singolo lato della città.

Serena
Serena

<p>Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente… design!</p>

Post a Comment