
Stenal: trent’anni di benessere
Siete alla ricerca di una azienda italiana che vi aiuti a costruire il vostro centro benessere privato? Stenal, è l’azienda che fa per voi, oltre trent’anni d’esperienza nella realizzazione di saune finlandesi e a infrarossi, cabine sauna, bagni turchi ed hammam…insomma tutto ciò di cui si necessita per trasformare la vostra casa in un paradiso del relax! Le innovazioni tecnologiche e gli studi approfonditi nel campo hanno permesso a Stenal di diventare un vero e proprio pilastro del campo e di progettare alcune delle home spa più glamour che esistano.
Chi di noi non sognerebbe di tornare a casa ed immergersi in una magica atmosfera di rilassamento: varcare la soglia di casa, tuffarsi sotto il getto di una doccia emozionale e magari bersi un buon bicchiere di vino? Con Stenal tutto ciò è possibile, avendo sempre un occhio di riguardo sul tema a noi molto caro del design.
Recentemente hanno ultimato un progetto che non può lasciare indifferenti, la creazione di una SPA privata con bagno turco in oro, zona idromassaggio e percorso kneipp all’interno di uno splendido borgo medioevale ristrutturato. Questo capolavoro del relax è stato realizzato con lo studio progettuale degli architetti Stefano Landolfi e Mario Mallucci, che hanno trasformato un bagno turco in una scintillante scenografia.
La temperatura in questa Home SPA di lusso è mantenuta attraverso l’uso di pannelli radianti a pavimento e da un termoarredo integrato realizzato appositamente per questo progetto su disegno degli architetti e funge anche da piano di servizio ed alloggiamento tecnico dei touchscreen di controllo degli impianti. Per controllare al meglio l’umidità della stanza è stata posta una UTA con bocchette di mandata lineari a pavimento e bocchette di ripresa lineari installate sulla volta.
All’ambiente si accede tramite una sinuosa scala in acciaio e gradini in vetro satinato e non appena si scorge l’ambiente sottostante non si può che rimanere ammaliati dal mix di materiali di gran lusso e luci che generano una atmosfera allo stesso tempo rilassante e seducente: un mix di granito nero, pietra ed oro dei mosaici, il tutto ultimato dalla presenza di luci scenografiche che, rivolte verso le pareti grezze donano un ulteriore tocco di teatralità che accentua le differenze cromatiche.
Un vero e proprio colpo di scena si ha rivolgendosi verso il bagno turco, un ambiente interamente in mosaico d’oro (“gold Waves” di SICIS), ammaliante e sensuale che risalta nelle tenue luci dello spazio e diventa un protagonista sul palcoscenico.