Top
Tato Architects.Essenzialità. Punto. - iDesignMe
fade
19231
post-template-default,single,single-post,postid-19231,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Architecture  / Tato Architects.Essenzialità. Punto.

Tato Architects.Essenzialità. Punto.

Ed ecco a voi i Tato Architects, con la loro House in Itami! I Giapponesi, si sa, hanno il dono della poesia, non siete d’accordo? Voglio dire che con pochi, pochissimi segni – come pure con poche parole, quando scrivono – sanno ottenere risultati di una certa raffinatezza e bellezza.

Questa residenza ne è un esempio perfetto, a mio parere! La casa sorge in un lotto già molto suddiviso, il progetto ha  posto non poche difficoltà dal punto di vista progettuale, viste le varie limitazioni presenti. Elemento forte è la scala, che suddivide lo spazio, separando lo sala da pranzo dalla cucina; è stata costruita in modo tale da passare  sotto il grande tavolo da pranzo, per cui chi scende le scale, a un certo punto sparisce alla vista, nascosto dal tavolo. Gli armadi e gli spazi dedicati ai sanitari sono stati ricavati all’interno dei muri non portanti, permettendo così un netto guadagno di spazio. La distribuzione delle finestre è il frutto di scelte molto accurate, la luce è l’elemento che dà forma e carattere alla casa. Gli arredi sono stati lasciati il più possibile essenziali, per dare la possibilità ai residenti di caratterizzare il proprio spazio in modo assolutamente personale.

Staff
Staff
No Comments

Post a Comment