Top
Tarsine di Serena Confalonieri per Portego - iDesignMe
fade
23467
post-template-default,single,single-post,postid-23467,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Design  / Tarsine di Serena Confalonieri per Portego
Tarsine

Tarsine di Serena Confalonieri per Portego

Tarsinela nuova collezione di rivestimenti per pareti a intarsio ideata da Serena Confalonieri per Portego, la rivisitazione moderna di una tecnica antica di intarsio che, torna a nuova vita.

Tarsine, la nuova collezione modulare di rivestimenti intarsiati in legno, ideata da Serena Confalonieri per Portego viene esposta in anteprima assoluta a Parigi durante Maison et Object e rappresenta un omaggio e, al tempo stesso, una reinterpretazione contemporanea di questa antica tradizione artigianale.

Tarsine

Un rivestimento per pareti costituito da tasselli modulari in legno d’acero, ognuno dei quali presenta una decorazione a intarsio in rovere brunito che corre lungo tutta la sua superficie: i motivi spiccatamente geometrici tipici della tradizionale tecnica dell’intarsio appaiono quindi ingentiliti e, al tempo stesso, ravvivati dalla presenza di fluide merlature stilizzate. Queste linee leggere e flessuose – ulteriore omaggio a temi decorativi ricorrenti nei porticati e sulle facciate di molti monumenti e basiliche veneziane – si uniscono insieme a creare una trama morbida e sinuosa che si stende lungo le pareti e le anima di una nuova, delicata vivacità. Realizzata mediante la tecnica del taglio laser 2D, ogni tarsina misura  25 cm L x 25 cm H e si adatta con grande versatilità ai differenti spazi e ambienti interni (compreso il bagno, grazie ad uno speciale trattamento waterproof).

Tarsine by Serena Confalonieri

Portego è un nuovo brand di design che connette – attraverso una sinergia di processi e di saperi – il talento dei designer alla dedizione degli artigiani, in produzioni capaci di esprimere tutto l’amore per l’eccellenza manifatturiera italiana.

Fortemente legato alle specificità del proprio territorio –  il Veneto – con la sua ricchezza di cultura, d’arte e di storia, Portego seleziona i migliori artigiani locali e li coinvolge nella realizzazione di prodotti di design sospesi tra contemporaneità ed echi del passato. Portego affianca poi alle competenze degli artigiani la professionalità di designer di talento, accomunati dalla sensibilità nei confronti delle tecniche di lavorazione artigianali e dalla capacità di farle rivivere in oggetti contemporanei, dal fascino senza tempo.

Una produzione al tempo stesso esclusiva e locale, che non si conforma alla standardizzazione della produzione industriale, per inseguire nuove visioni e linguaggi espressivi differenti. Con oggetti di local Italian design aperti al mondo.

Serena
Serena

<p>Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente… design!</p>

No Comments

Post a Comment