Top
Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari: Sinergie alternative - iDesignMe
fade
16634
post-template-default,single,single-post,postid-16634,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Eventi  / Eventi Milano  / Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari: Sinergie alternative

Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari: Sinergie alternative

“Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse e specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo”. Achille Castiglioni

La Fondazione Achille Castiglioni presenta per la rassegna “È passato di qui…” Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari: Sinergie alternative. 15 anni di progetti per le aziende. La mostra racconta l’interazione affettiva che si crea dietro alla realizzazione di un prodotto industriale attraverso gli occhi di due progettisti che collaborano con alcuni dei marchi protagonisti del panorama del design italiano.

Da sempre il lavoro di Alberto e Natalia si fonda su una collaborazione continua e profonda tra imprenditore e designer. Per la Fondazione Achille Castiglioni questo modo di operare è un elemento da sostanziare e uno dei più efficaci per dare forza e solidità culturale a ciò che chiamiamo ‘disegno industriale’.

iDesignMe__Mostra_Tavola_Rotonda_per_Aziende

“Cogliere le energie specifiche del proprio interlocutore e trovare il modo di potenziarle attraverso la creazione di visioni alternative, spesso complementari a ciò che già esiste, è una sfida che ci affascina”. Quello di Alberto e Natalia è un metodo di lavoro che li vede esplorare in modo pervicace ogni fase della vita aziendale, in un dialogo continuo tra industria e progetto.

La mostra Sinergie alternative aiuta a comprendere le esigenze delle aziende e l’importanza del ruolo del designer all’interno di esse. Alberto e Natalia con Sinergie alternative intendono raccontare loro stessi e il loro modo di lavorare evitando espressamente di parlare di scelte formali, estetiche e compositive: “I progetti sono belli? Sono funzionali? Sta a chi li userà giudicare”.

Lo studio Achille Castiglioni dal 17 ottobre, durante la mostra Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari: Sinergie alternative. 15 anni di progetti per le aziende è presente da Blitz Bovisa con la mostra fotografica di Corrado Maria Crisciani. Le foto dello studio Achille Castiglioni scattate da Crisciani fanno da cornice alla tavola rotonda incentrata sul rapporto tra designer e aziende, moderata da Giovanna Castiglioni, in programma giovedì 17 ottobre presso Blitz Bovisa alle ore 17.30. Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari si confronteranno con esponenti del mondo del design e con gli studenti e i giovani progettisti presenti in una conversazione aperta per immaginare gli scenari futuri del progetto industriale italiano. Ospite speciale dell’evento è Flavio Manzoni, Direttore del Design Ferrari S.p.a, che racconterà della sua esperienza di architetto e designer.

Serena
Serena

<p>Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente… design!</p>

No Comments

Post a Comment