Top
Il business? Pedala in bici cargo! - iDesignMe
fade
13840
post-template-default,single,single-post,postid-13840,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Il business? Pedala in bici cargo!

Il business? Pedala in bici cargo!

In un contesto socioeconomico che spinge sempre più le aziende di tutto il mondo a inserire in agenda – finalmente – la cosiddetta corporate social responsibility, non stupisce il progressivo affermarsi di un nuovo trend in ambito logistico e distributivo, quello delle consegne in bicicletta, a impatto zero.

Il business delle consegne in bicicletta – o meglio, in bici cargo – è un trend in crescita, che riesce a fare della propria originalità e dei suoi indubbi ed evidenti vantaggi economici ed ecologici i propri migliori biglietti da visita. Sempre più sono le realtà che ricorrono a questa modalità di consegna: i negozi di alimentari ed i supermercati per le delivery, le società di servizi postali per la consegna di corrispondenza e merci, le giunte comunali per i servizi ai cittadini. Persino l’Unione Europea la incentiva, attraverso l’ambizioso progetto CycleLogistics.

Pura manovra di marketing? Mera scelta di convenienza economica? Sincera ragione etica? Quali sono i motivi di un così crescente consenso di pubblico? Se ne parlerà domani a Milano presso l’Università Bocconi, durante l’incontro Il business pedala in bici cargo, organizzato dall’associazione Bocconi Students for Design. Saranno ospiti Roberto Peia, presidente e addetto stampa di Urban Bike Messengers, la prima start up milanese di corrieri in bicicletta, Maurizio Baruffi, capo di gabinetto del Comune di Milano e Paola Pontiroli, marketing manager di Le Coq Sportif Italia. Moderatore, il professor Francesco Perrini dell’Università Bocconi.

L’associazione Bocconi Students for Design si rivolge a tutti gli appassionati di design nelle sue varie manifestazioni, dall’architettura alla moda, dalla comunicazione al prodotto, considerando il design fattore strategico essenziale di vantaggio competitivo per le aziende che vogliono cogliere le sfide dei mercati internazionali.

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

iDesignMe_bicicargo2

iDesignMe_urbanbikemessengers1

iDesignMe_UrbanBikeMessengers2

Andrea
Andrea Spano
No Comments

Post a Comment