Top
Tortino al cioccolato con crema al caffè e marron glacé - iDesignMe
fade
17446
post-template-default,single,single-post,postid-17446,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Food  / Healthy Monday  / Tortino al cioccolato con crema al caffè e marron glacé

Tortino al cioccolato con crema al caffè e marron glacé

Per la rubrica, Healthy Monday, dedicata alla cucina di questa settimana abbiamo scelto una ricetta estremamente golosa, proposta dalla nostra chef Claudia Biondini. Già il nome mette l’acquolina, Tortino al cioccolato con crema al caffè e marron glacé.. Deliziosi, gustosi e non propriamente dietetici, ma che dite, ogni tanto uno strappo lo possiamo fare no?

Claudia anche questa volta propone comunque una ricetta alternativa, dove al posto del tradizionale burro troviamo olio di girasole, per riduce almeno di un po’ i sensi di colpa!

iDesignMe--Healthy-Monday_ClaudiaBiondini-cioccolato-tortino

Ingredienti (per 10 tortini):

3 uova
200 g di zucchero mascobado
150 g di cacao amaro
150 g di farina manitoba
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
due tazze di caffè espresso
500 g di crema di marroni
cioccolato fondente in scaglie
100 ml di olio di girasole deodorato

Preparazione:

Per realizzare questi deliziosi dolci dovete, prima di tutto preriscaldate il forno a 180°ventilato. In una ciotola lavorate con la frusta l’uovo e lo zucchero, incorporate il cacao e la farina setacciata facendo attenzione a non creare grumi.
Una volta creato un composto uniforme incorporare mescolando l’olio e successivamente il lievito, aggiungete un pizzico di sale.
Versate il composto negli stampini precedentemente unti e al centro mettete un cucchiaino di crema di marroni. Cuocete in forno ben caldo per 35′.
Nel frattempo preparate lo sciroppo di caffè:mescolate il caffè espresso e tre cucchiai di zucchero e cuocete a fuoco basso senza mescolare finchè non raggiunge il bollore; fate raffreddare. Una volta pronti i tortini lasciateli raffreddare. Versate lo sciroppo tiepido nei tortini raffreddati e decorateli con crema di marroni e scaglie di cioccolato.

Serena
Serena

<p>Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente… design!</p>

No Comments

Post a Comment