Top
Milano Food Week - Day 2 - iDesignMe
fade
18904
post-template-default,single,single-post,postid-18904,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Milano Food Week – Day 2

Milano Food Week – Day 2

Dunque eccoci al weekend! Vi segnalo qualche attività interessante e divertente per passare un fine settimana immersi nella Milano Food Week!

Sabato May 17th

Ore 09.00 – Via Procaccini 4 – Fabbrica del Vapore
Protagonisti del mercato sono principalmente i produttori del Parco Agricolo Sud di Milano, che con oltre 47mila ettari è uno dei parchi agricoli periurbani più grandi d’Europa; la regione complessiva di interesse è quella compresa fra i tre fiumi che costituiscono il confine geografico della città (il Ticino, l’Adda e il Po) e i laghi della Brianza e di Varese. Partecipazione libera e gratuita

Ore 10.30 – Insal’arte Masterclass -Via Brera 30 – Appartamento LAGO
Non aspettarti la solita insalata, con Insal’Arte i tuoi contorni hanno tutto un altro sapore, forma e colore.
La chef Stefania Corrado ci svela ingegnosi spunti e fantasiosi consigli per gustare le insalate: nuovi modi per servirle, nuove ricette e nuove consistenze per esaltare tutto il gusto e la creatività dei tuoi piatti.
A fianco della chef, la food blogger Maricler ci racconta la preparazione delle pietanze e ci regala utili suggerimenti per realizzare un blog di successo. Prenotazione obbligatoria

Ore 11.30 – Designer engaged with Food – Via Turati 3 – LAGO STORE MILANO by MAV ARREDA
Presentazione dei prototipi vincitori del concorso “Designer engaged with Food”, promosso da Promote Design. 
Durante l’evento la designer Chiara Ricci, una delle vincitrici, illustrerà il concept del progetto Ispirato ad un prodotto normalmente usato in edilizia: la piastrella, il set di quattro piatti in ceramica bianca è ideato per essere “colorato” con gli ingredienti: un incavo richiama i tipici pattern delle ceramiche tradizionali ,valorizzando il piatto e consentendo allo stesso tempo un particolare alloggio del cibo, stimolando di volta in volta inedite composizioni.
Il progetto, ispirato in questo caso alla tradizione ceramica campana delle piastrelle di Vietri sul Mare, si può estendere anche ad altre culture regionali.
Per l’occasione il piatto sarà interpretato dall’estro della chef Ambra Romani, docente alla Food Genius Academy, attraverso una performance live. Partecuipazione gratuita con prenotazione necessaria sul sito www.milanofoodweek.com nella sezione Design Kitchen

Ore 13.00 – Il pranzo conviviale di Coltivando – via Giuseppe Candiani, 72 – Coltivando
Coltivando-l’orto conviviale al Politecnico di Milano, si apre alla città e organizza un pranzo conviviale negli spazi verdi del Campus Bovisa.
Raccoglieremo le verdure dell’orto e le prepariamo per il pranzo e chi vuole porta il suo piatto preferito da condividere con gli altri!
Nel pomeriggio verranno organizzate delle visite guidate all’orto durante le quali verrà raccontato il progetto e l’evoluzione del progetto, le coltivazioni presenti le tecniche utilizzate.Sabato 17.05 Coltivando-l’orto conviviale al Politecnico di Milano, si apre alla città e organizza un pranzo conviviale negli spazi verdi del Campus Bovisa.
Raccoglieremo le verdure dell’orto e le prepariamo per il pranzo e chi vuole porta il suo piatto preferito da condividere con gli altri!
Nel pomeriggio verranno organizzate delle visite guidate all’orto durante le quali verrà raccontato il progetto e l’evoluzione del progetto, le coltivazioni presenti le tecniche utilizzate. Prenotazione a coltivando@polimi.it Offerta libera

Ore 14.00 BACCHETTEFORCHETTE SUSHI ACADEMY – Via Sottocorno 27 – Compagnia generale dei viaggiatori naviganti e sognatori
Per imparare a realizzare Nigiri & Gunkan + Showcooking
Prenotazione obbligatoria: mail@bacchetteforchette.it
Costo al pubblico:  15 € per i partecipanti, gratutito per gli spettatori

Ore 17.00 – Degustazione del nostro vino alla spina con assaggi – Via Canonica, 69 ang. Via Moscati – Ari Ecoidee – via Canonica
Vi aspettiamo dalle 17 alle 19,30 per offrirvi un calice del nostro vino sfuso e un assaggio di pasta alla greca fatta da noi.
Partecipazione libera e gratuita
Ore 17.00 – GREAT LIFE, LOW BUDGET – Via Scarlatti 5 – Gelateria Scarlatti 5
“Great Life, Low Budget” è un evento unico, vero riferimento per amanti della qualità, appassionati di cibo ed esploratori dell’esotico. Due giovani ma esperte protagoniste, Ginevra e Irene, giocano “dialogando” in uno spettacolo di cucina, divertendosi e coinvolgendo il pubblico. Al termine del colorato cooking show i partecipanti gusteranno una squisita sorpresa. Ginevra Menani De Veszelka. Mantovana di nascita, milanese d’adozione, si laurea in Lettere Moderne e organizza mostre d’arte. Autrice della guida “Milano non è cara (se sai dove andare)”, coi suoi utili spunti ci aiuta a non rinunciare mai al Gusto, anche in momenti di crisi. Esperta di low-cost per meriti acquisiti sul campo in anni di esperienze sorprendenti nella città (forse) più cara d’Italia. Irene Pollini Giolai. Stylist, blogger, giornalista, illustratrice, scrittrice e abilissima cuoca. Si diverte ai fornelli, inventa ricette sotto falso nome e pensa che la Bellezza debba essere in primis un dovere morale. 
Con un occhio ai bambini e alle ricette gluten-free, ha di recente condotto una rubrica su DettoFatto di Rai2, presentando piatti semplici ma deliziosi, facili da riproporre e alla portata di ogni tasca.
Partecipazione libera e gratuita – Prenotazione: gradita RSVP su facebook.com

Ore 18.00  La struttura edibile nel Food Design – Via Turati 3 – LAGO STORE MILANO by MAV ARREDA
Una lezione dedicata al cake design: la bravura del designer che si cimenta in questo settore, sarà quella di evidenziare la cultura del progetto che c’è dietro ogni realizzazione che deve essere replicabile sempre con gli stessi standard qualitativi e di forma.
In questo appuntamento il pasticcere Armando Palmieri membro della giuria tecnica all’ultimo Sigep di Rimini alla coppa Italia del Cake Design grazie alla sua esperienza internazionale tra Hong Kong New York e Toronto  ci p
arlerà delle strutture edibili nel cake design, cioè di come si progetta una struttura edibile che funga da struttura per la decorazione.
Prenotazione necessaria sul sito www.milanofoodweek.com nella sezione Design Kitchen

Ore 18.00 – Tradizione e solidarietà in cucina con Daniel Canzian – Via Beltrami – 

Serena
Serena

Grammar nazi diplomata al liceo classico, laureata in interior design ed appassionata di food, web ed ovviamente... design!

No Comments

Post a Comment