Top
Create24: the digital creativity contest - iDesignMe
fade
12598
post-template-default,single,single-post,postid-12598,single-format-standard,eltd-core-1.0,flow-ver-1.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
iDesignMe / Workshops & Contests  / Contest  / Create24: the digital creativity contest

Create24: the digital creativity contest

Create24 è il contest creativo proposto dal Digital Festival di Torino. Patrocinato da Regione Piemonte – Direzione Cultura, Turismo e Sport, il contest consiste in una maratona creativa di 24 ore durante le quali i concorrenti – divisi in squadre dalle 2 alle 4 persone – saranno chiamati a realizzare una rappresentazione (interfaccia) su un tema svelato al momento, attraverso l’uso delle arti digitali così raggruppate:

_grafica, illustrazione e copywriting
_fotografia e modellazione 3d
_video, animazione e sound design

L’idea prende spunto dall’impatto del digitale nella nostre vite, dalla sfera individuale a quella collettiva, dalla vita professionale a quella privata, al fine di creare un laboratorio in cui professionisti e studenti possano incontrarsi e condividere le proprie esperienze nel campo della comunicazione e delle nuove tecnologie.

Il contest si terrà a presso la sede di Seat PG, in Corso Mortara 22 a Torino. Sarà messo a disposizione uno spazio attrezzato con tavoli e connessione wi-fi, mentre per la realizzazione del progetto le squadre utilizzeranno le proprie attrezzature. A tutti i partecipanti verranno offerti pranzo, cena e colazione. Novità di quest’anno è la suddivisione tra squadre PRO, composte da uno o più professionisti delle arti digitali, e YOUNG, composte da giovani e studenti aventi meno di 30 anni. Inoltre, non verrà richiesta nessuna caparra per confermare la propria partecipazione.

Screen Shot 2013-04-16 at 7.10.38 PM

La giuria è composta da personalità del mondo accademico, istituzionale e aziendale e premierà i team che in ognuna delle due categorie PRO e YOUNG abbiano realizzato:

_miglior progetto
_miglior interfaccia di rappresentazione e fruizione
_miglior uso della grafica, illustrazione e copywriting
_miglior uso della fotografia e della modellazione tridimensionale
_miglior uso di video, animazione e sound design

Per i vincitori YOUNG è previsto un premio pari a € 1000, per quelli PRO 6 mesi di accesso al co-working space TAG – Talent Garden di Torino. Novità di quest’anno è il premio speciale Seat PG – Treatabit, che premierà la migliore idea progettuale in grado di svilupparsi nella direzione di una start up.

Molteplici sono iniziative di contorno, che animeranno la location durante le 24 ore di lavori per accompagnare i concorrenti fino alla premiazione. La Galleria Commerciale Snos, sottostante la Sede di Seat PG, si trasformerà per l’occasione in spazio espositivo per ospitare la mostra a cura di MuPin (Museo Piemontese dell’Informatica) dal titolo “Storie di uomini e calcolatori”. Contemporaneamente la sala congressi verrà occupata da incontri e convegni sui temi “Creatività e Smart City”, “Mobile User Experience”, “Data visualization” e “Digital Creativity for Book to the Future”, che si concluderà con le premiazioni del contest.

Siete interessati e pensate di avere la stoffa per vincere? Dimostratelo, allora! Potete iscrivervi online sul sito del Digital Festival, specificando la categoria nella quale volete concorrere.

Staff
Staff
No Comments

Post a Comment